CURRICULUM VINCENZO COSSU

Mobirise


 Vincenzo Cossu (1978) è tenore, scrittore, docente di Lettere, produttore televisivo e direttore di coro. Diplomato in canto lirico presso il Conservatorio di Sassari nel 2003; laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne nel 2004; abilitato all'insegnamento nel 2006; primo musicista sardo in assoluto a conseguire il Diploma Accademico di Musica di II livello nel 2007; perfezionatosi successivamente a livello vocale con Sonia Prina, Maria Teresa Pasta e Daniela De Marco; allievo, nell'ambito della Direzione di coro, di seminari, masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale come Marco Berrini, Mauro Marchetti, Filippo Maria Bressan, Giorgio Mazzucato, Franca Floris, Manolo Da Rold, Dario Tabbia, Alessandro Cadario, Nikoleta Popova. Nel 2023 consegue l'attestato del Corso biennale Superiore di Direzione di coro dell'Ass. Rossini di Sassari tenuto dai più importanti Direttori di coro Italiani.

Mobirise

 Dal 2006 al 2010 ha svolto un'intensa attività come cantante lirico specializzato in repertorio cameristico, tenendo numerosi recital in Sardegna e in Italia e ottenendo vari riconoscimenti internazionali. Ha quindi diretto il Coro Polifonico Sardegna (2005-2009) e fondato e diretto il primo coro studentesco delle scuole superiori di Sassari, la Corale Castelvì, presso l'omonimo liceo (2010-2013); ha fondato e dirige tuttora l'Insieme Vocale Nova Euphonia (2010), primo coro della Sardegna specializzato in musica da cinema, e la Corale Studentesca Città di Sassari (2014), prima corale studentesca interscolastica dell'isola.


Mobirise

 Tra il 2006 e il 2023 ha tenuto in veste di Direttore di coro oltre 360 esibizioni in Sardegna, Italia e all'estero, conseguendo con le sue formazioni vocali numerosi premi nazionali e internazionali, e ha realizzato eventi, in veste di Direttore Artistico e produttore televisivo, come Il Festival delle Bellezze, la rassegna corale "Voci per i Candelieri" e il Gran Concerto di Natate per Emergency con la partecipazione di musicisti come: Luigi Lai, Franca Masu, Tenores di Neoneli, Gavino Murgia, Ilaria Porceddu, Tazenda, Roberto Piana, Bertas, Piero Marras e Tenores di Bitti. Ha inoltre collaborato, attraverso le sue formazioni vocali, con cantanti come Maria Giovanna Cherchi e Bianca Atzei.


Mobirise

 In ambito letterario, Cossu esordisce nel mondo editoriale nel 2008 con la raccolta Di Fonte Alla Falce (prefazione di Simone Perotti); negli anni successivi dà alle stampe le sillogi "Le ragioni dell'Esodo" (2013) e "Cine-concerto" (2018); vince il Premio Nazionale online di Poesia di Procida, presieduto dal poeta Elio Pecora (2006); ottiene la menzione del Premio Internazionale Nosside (2008); vince il Premio Internazionale Città di Sassari (2010); finalista del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (2017 e 2019) e del Premio Internazionale Il Federiciano (2019 e 2020); nel 2021 pluripremiato al I Concorso Internazionale Dostoevskij: 3° assoluto nella categoria "Libri della Aletti"; 2° nella sezione "Faretra"; finalista nelle sezioni "Racconto inedito" e "Testo teatrale"; nello stesso anno pubblica per Arcana Edizioni "A Night at the Theatre. I Queen alla corte di Sua Maestà il Cinema", la prima monografia al mondo dedicata alle connessioni tra la band di Freddie Mercury e il mondo del cinema. Cossu ha pubblicato anche per Albatros-Il Filo, Pagine e Aletti Editore; liriche e racconti suoi sono presenti nelle antologie di numerosi premi internazionali tra i quali Nosside, Città di Sassari, il Molinello, Salvatore Quasimodo, Il Federiciano e Dostoevskij.


Mobirise

 Attualmente è Docente Titolare di Lettere presso l'ITI "G.M. Angioy" di Sassari. È inoltre autore del Cine-concerto, format multimediale che fonde musica corale, cinema e poesia.

Associazione culturale-musicale
Sassari 07100 - Via Ugo La Malfa, 2
C.F.: 92154000902

No Code Website Builder