Mobirise

CURRICULUM NOVA EUPHONIA

CURRICULUM NOVA EUPHONIA (aggiornato a agosto 2023)

 L’Insieme Vocale Nova Euphonia viene ideato e fondato a Sassari nel 2010 dal M° Vincenzo Cossu.

 Nel 2011 consegue il 1º Premio nella sezione “vocal music” al 14th International Music Competition “Pietro Argento”; in autunno, per volontà del M° Cossu, costituisce quindi la sua prima struttura associativa (divenendo, per statuto, l’unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema) entrando nel contempo a far parte della FERSACO; in dicembre mette in scena il suo primo Cine-concerto, spettacolo multimediale ideato da Cossu che fonde musica, letteratura e cinema.

 Nel 2012 il Nova è inserito per la prima volta nel cartellone degli eventi musicali della manifestazione nazionale "Monumenti Aperti"; inoltre, partecipa al Festival Internazionale Europa Cantat Torino 2012 prendendo parte, tra l'altro, alla prima esecuzione mondiale di musiche da film scritte per il festival dal compositore inglese Jonathan Rathbone. In dicembre mette in scena la seconda edizione del Cine-concerto.

 Nel 2013 partecipa al Florence International Choir Festival, conseguendo il 1º Premio nella sezione “Jazz & Modern Vocal Ensemble” e il Premio Speciale per il miglior solista maschile; a fine anno mette in scena la terza edizione del Cine-concerto e collabora all’unica tappa sarda del tour europeo di The Wall Live Orchestra.

 Nel 2014 l'Insieme Vocale apre il World Music Festival di Castelsardo; anima il matrimonio della celebre showgirl Elisabetta Canalis e partecipa a Sassari al grande concerto per la beatificazione di Padre Francesco Zirano insieme ai maggiori musicisti della Sardegna (Tazenda, Benito Urgu, Bertas...), duettando per l'occasione con Bianca Atzei nel Deus ti salvet Maria. Nello stesso anno si impegna nella sua prima trasferta internazionale con due concerti a Barcellona e Cerdanyola del Vallès e mette in scena la quarta edizione del Cine-concerto.

 Nel 2015 partecipa alle riprese e alla realizzazione della colonna sonora del film “Buon Lavoro” di Marco Demurtas (tra i protagonisti: di Alvaro Vitali, Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio). In estate esegue il Cineconcerto per la serata finale del Festival del Documentario di Villanova Monteleone; in ottobre è protagonista di una Masterclass sul canto armonico tenuta dal M° Tran Quang Hai, inoltre partecipa a Calella, in Spagna, al Festival Internazionale “Canta al Mar” 2015 conseguendo il diploma d'argento nella sezione POP e il diploma di bronzo nella sezione B1 (cori misti). In dicembre mette in scena la quinta edizione del Cine-concerto.

 Nel 2016 il Nova Euphonia avvia, con il patrocinio della Regione Sardegna, un laboratorio sul canto e la musicalità della lingua sarda. In primavera intraprende una collaborazione con Amnesty International aderendo, con una serie di iniziative musicali, alle campagne “Here's to you” e “Verità per Giulio Regeni”. In dicembre mette in scena la sesta edizione del Cine-concerto e partecipa alla tappa sarda del nuovo tour europeo di The Wall Live Orchestra.

 Nel 2017 il Nova porta per la prima volta il Cine-concerto in un carcere, esibendosi presso la Casa Circondariale di Bancali (SS); in estate, in collaborazione con l'ELSA di Sassari e con LIBERA, organizza una conferenza-concerto in occasione del 25° anniversario della strage di Via D'Amelio. In autunno tiene il 1° convegno regionale sulla musicalità della lingua sarda dal titolo "Sonos in Limba" e partecipa alla prima edizione del festival competitivo internazionale ISTRAMUSICA 2017, a Porec (Croazia), conseguendo il diploma d'argento nelle categorie B1 (cori misti) e POP. In dicembre organizza per l'emittente regionale Videolina un Grande Concerto di Natale in favore di Emergency, con la partecipazione di Maria Giovanna Cherchi. Inoltre mette in scena un'edizione record del Cine-concerto per la prima volta presso il Teatro Verdi di Sassari.

 Nel 2018 il progetto musicale del Nova Euphonia rinnova la sua struttura associativa, sempre sotto la direzione del M° Cossu, e fa il suo esordio in marzo con un'esibizione nel Carcere di Nuchis (Tempio Pausania). Nel corso dell'anno realizza inoltre importanti iniziative musicali in collaborazione con Amnesty International, Ponti non Muri, Emergency, Caritas e Libera. In estate il Nova Euphonia è inserito nel circuito degli eventi nazionali del MIBACT e della FERSACO per la Festa Europea della Musica; inoltre, organizza la prima edizione del Festival delle Bellezze e vince il 1° premio di categoria al Concorso Canoro Internazionale "Città di Uta". In autunno si esibisce a Villanova Monteleone nell'ambito del Festival del Romanzo Storico "LiberaMente", alla presenza del celebre scrittore Simon Scarrow. In dicembre mette in scena la seconda edizione del Gran Concerto di Natale (il concerto viene trasmesso nuovamente da Videolina), una conferenza-concerto per i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo dell'ONU e l'ottava edizione del Cine-concerto.

 Nel 2019 il Nova Euphonia mette in scena al Teatro Comunale di Sassari un grande concerto di solidarietà a favore della Comunità di recupero de La Crucca di Don Chino Pezzoli (vittima di un furto di bestiame a inizio anno) con la partecipazione di Gavino Murgia, Coro Polifonico Turritano, Luigi Lai e Maria Giovanna Cherchi. In estate, in occasione di un'importante mostra sui samurai, tiene un concerto di musiche epiche presso il Museo di Sa Corona Arrùbia; vince ad Oristano il 1° premio di categoria al Concorso Nazionale Prime Note; mette in scena in cinque comuni del Nord Sardegna la II edizione del Festival delle Bellezze e allestisce a Sassari la II edizione della rassegna corale Voci per i Candelieri; esegue inoltre il Cine-concerto in chiusura della XIII edizione della Biennale Internazionale di Pittura "Isole" a Padru; in autunno il Nova è chiamato a chiudere la serata finale della XXXVI edizione del Festival Voci d'Europa presso la Basilica di San Gavino a Porto Torres. In novembre mette in scena la prima edizione del Festival delle Periferie, inserita nel cartellone nazionale di eventi della FENIARCO per la Festa di Santa Cecilia. In dicembre mette in scena la terza edizione del Gran Concerto di Natale (ancora trasmesso da Videolina) e la nona edizione del Cine-concerto.

 Il 2020 si apre per il Nova all'insegna dell'impegno sociale ed etico: partecipa al grande spettacolo organizzato il 27 gennaio dall'amministrazione comunale di Sassari al Teatro Comunale per celebrare la Giornata della Memoria e, in febbraio, al concerto allestito all'aeroporto di Olbia dalla Fondazione Maria Carta a sostegno dei lavoratori di Air Italy. In questa occasione il coro si alterna sul palco con artisti come Cordas et Cannas, Bertas, Maria Giovanna Cherchi, Beppe Dettori, Tenore e Concordu di Orosei. Il coro riprende le sue attività in estate realizzando per Videolina una speciale anteprima televisiva del Festival delle Bellezze nella reggia nuragica di Santu Antine; organizza inoltre la prima rassegna corale di rilievo nell'isola dall'inizio della pandemia: la III edizione di Voci per i Candelieri. A settembre, in collaborazione con il Coro Universitario di Sassari, esegue l'Inno di Mameli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; in ottobre mette in scena il Festival delle Bellezze a Sassari, Cargeghe e Porto Torres; in dicembre partecipa all'edizione virtuale del Rimini International Choral Competition conseguendo il diploma di bronzo (B2) nella categoria cori misti.

 Nel 2021 il Nova Euphonia organizza un importante webinar con la partecipazione del compositore e chitarrista dei Tazenda Gino Marielli. In giugno partecipa in forma virtuale al World Choir Festival 2021 di Hong Kong, conseguendo il Gold Award nella categoria K; riprende inoltre le l'attività concertistica con un'esibizione al Museo Sanna di Sassari inserita nel circuito delle iniziative nazionali della Festa della Musica della FENIARCO. Tra luglio e settembre mette in scena a Cheremule, Olmedo, Ittiri, Cargeghe e Torralba la IV edizione del Festival delle Bellezze con la partecipazione di alcuni dei più importanti artisti della Sardegna tra i quali: Tazenda, Tenores di Bitti, Inoria Bande, Roberto Piana, l'attore Daniele Monachella e Ilaria Porceddu; organizza inoltre a Sassari la IV edizione della rassegna Voci per i Candelieri. In settembre il Nova partecipa alle celebrazioni per i 130 anni del quotidiano La Nuova Sardegna; in autunno è ospite delle rassegne "Il Filo Rosso" della Polifonica Santa Cecilia di Sassari e "Edmondo Crovetti" dell'Associazione Bandistica Città di Sassari; inoltre partecipa alla prima presentazione nazionale della monografia "A Night at the Theatre. I Queen alla corte di Sua Maestà il Cinema" avvenuta in occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Freddie Mercury. In dicembre il Nova Euphonia mette in scena la sua quarta edizione del Gran Concerto di Natale, dedicandola alla memoria di Gino Strada; mette inoltre in scena la X edizione del Cine-concerto al Teatro Verdi di Sassari.

 Nel 2022 il Nova riprende l'attività in concomitanza con la V edizione del Festival delle Bellezze che tra giugno e novembre mette in scena nei comuni di Cheremule, Olmedo, Torralba, Ittiri, Sassari, Cargeghe, Nughedu San Nicolò e Alghero con la partecipazione di: Piero Marras, Tenores di Neoneli, Maria Giovanna Cherchi, Bertas, Museo Andrea parodi, Nicola Agus e coro Madricale. Sempre in giugno a Sassari si tiene la prima nazionale del film "Buon Lavoro" del regista Marco De Murtas al quale il M° Cossu ha contribuito realizzando uno dei temi musicali portanti, eseguito dal Nova Euphonia; in luglio organizza la V edizione della rassegna Voci per i Candelieri e in settembre è ospite speciale del Sassari Cosplay & Comics. In dicembre il Nova Euphonia mette in scena, per la prima volta al Duomo di Sassari, la sua quarta edizione del Gran Concerto di Natale; mette quindi in scena la XI edizione del Cine-concerto al Conservatorio di Sassari.

 Nel 2023 il Coro allestisce fra aprile e novembre la nuova edizione del Festival delle Bellezze in ben 12 comuni della Sardegna (Sassari, Alghero, Stintino, Olmedo, Ittiri, Cheremule, Valledoria, Torralba, Ploaghe, Cargeghe, Sorso e Nughedu San Nicolò) e porta in scena, tra gli altri: Tenores di Bitti, Coro Eufonia di Gavoi, Maria Giovanna Cherchi, Moses Concas, Bertas, Joe Perrino, Beppe Dettori e Tazenda. In estate organizza la VI edizione della rassegna Voci per i Candelieri e a Cossoine, con Corale Studentesca, Filarmonica Sestrese e Alberto "Napo" Napolitano, è fra i protagonisti del grande evento-tributo dedicato a De Andrè: Scatole d'Argento. In settembre il Nova apre la diretta televisiva su Videolina del Premio Maria Carta e partecipa agli eventi per i 50 anni dalla fondazione della Banda Musicale Ittirese

 Dal 2010 il Nova Euphonia ha tenuto oltre 250 esibizioni in Sardegna, in Italia e all'estero; il suo repertorio comprende, in prevalenza, brani tratti da celebri colonne sonore, in versione originale o adattati per coro, di autori come: Morricone, Williams, Vangelis, Piovani, Zimmer, Shore, Horner, Enya, Queen, Adele, Cohen, Dylan e Pink Floyd. L'insieme ha nel catalogo anche brani del classico repertorio polifonico sacro (Mozart, Ramírez, Palestrina...) e celebri melodie sarde.


Associazione culturale-musicale
Sassari 07100 - Via Ugo La Malfa, 2
C.F.: 92154000902

Landing Page Builder